Stampa

Decreto liquidità, ecco il modulo per richiedere i prestiti fino a 25.000 euro.

Scritto da Studio Teora on .

Via libera ai prestiti fino a 25.000 euro, garantiti al 100% dallo Stato, per le PMI fino a 499 dipendenti. La Commissione Europea ha approvato e autorizzato le misure contenute nel Decreto Liquidità, in deroga alle regole sugli aiuti di Stato.

 

Con il sì di Bruxelles, arrivato in mattinata, il Ministero dello Sviluppo Economico annuncia che è partito il processo per rendere immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Disponibile online il modulo da mandare alla banca

Il Fondo di Garanzia, ulteriormente potenziato con il Decreto Liquidità, concede diverse forme di copertura statale sui prestiti, a seconda dell’importo di questi ultimi. In particolare, per le imprese fino a 499 dipendenti e per prestiti che non devono superare il 25% del fatturato o il doppio degli importi dei salari, è prevista:

  • Garanzia al 100% su prestiti fino a 25.000 euro. Senza valutazione del merito di credito
  • Garanzia al 90% a carico dello Stato, che può diventare 100% cumulando la garanzia di un terzo soggetto come i Confidi (i consorzi di garanzia collettiva dei fidi), su prestiti fino a 800.000 euro (il 25% per le aziende che hanno ricavi fino a 3.200.000 euro) con valutazione economico finanziaria;
  • Garanzia al 90% su prestiti fino a 5 milioni di euro, con valutazione del solo modulo economico finanziario.

I primi a partire saranno i prestiti di importo minore (quelli fino a 25.000 euro), dato che per questi non è richiesta alcuna valutazione del merito di credito del beneficiario. La richiesta potrà essere fatta da subito: il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibile, sul sito del Fondo di Garanzia, il modulo per la domanda di garanzia fino a 25.000 euro. Il beneficiario dovrà compilare il documento e inviarlo per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento, allegando una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qui sotto il modello per la richiesta di finanziamento.

 

 

Pin It
Allegati:
Scarica questo file (Modulo ufficiale prestito fino a 25000,00 euro.pdf)modello richiesta finanziamento [modello richiesta finanaziamento]118 kB